Webinar, 15 ottobre 2020 – Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale apre le iscrizioni al primo evento del ciclo di webinar autunnali dedicati all’Emergenza Covid-19: la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, patrocinati da: Accredia, Aicq Sicev e Aidii.
Si terrà su piattaforma GoToMeeting, giovedì 15 ottobre 2020, dalle 15.00 alle 18.00, e avrà quale tema: Come gli operatori turistici italiani stanno gestendo l’emergenza Covid-19. Il webinar si rivolge a tutti coloro che, operatori turistici e non, si trovano ad affrontare le stringenti norme che l’emergenza Covid-19 ha imposto al fine di comprenderne le potenzialità per una piena ripresa e in vista della stagione turistica invernale e/o della routine quotidiana.
Grazie alla collaborazione con Aifos è previsto il rilascio dell’attestato formativo (n.2 crediti) valido come aggiornamento ASPP, RSPP, CSP/CSE o Formatori (Area 2), a fronte della richiesta all’atto dell’iscrizione e dell’inserimento dati, del corretto collegamento alla piattaforma nel giorno dell’evento con nome e cognome e del rispetto dei tempi di connessione.
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO (erogazione webinar, trasmissione materiale didattico e attestato generico o formativo):
Per i soci AICQ e/o AIFOS e/o iscritti ai Registri AICQ SICEV (in regola con l’iscrizione alle relative associazioni): nessun contributo
Per tutti gli altri: € 25,00 (iva inclusa); pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario i favore di AICQ Nazionale su Banca Intesa San Paolo SPA IBAN: IT75I0306909606100000119944; specificando quale oggetto: Webinar AICQ Sicurezza Turismo [più nome e cognome del partecipante].
Il pagamento dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 12 ottobre 2020 (inviare copia del bonifico a: amministrazione@aicq.it).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare compilare il form di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/o2o2bVyboK2bitDSA
Per ulteriori informazioni >>> eventi@aicq.it
Per scaricare la locandina >>> vai a
INTERVENTI E RELATORI
Moderatore: Antonella Grange, Consigliere Comitato Salute e Sicurezza AICQ
15.00 15.10
Apertura lavori/ Indicazioni operative/ Presentazione Attività Comitato Salute e Sicurezza AICQ
Diego Cerra, Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ Nazionale
15.10 15.50
Testimonianza FEDERALBERGHI
Filippo Gérard, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori e Imprese Turistiche Federalberghi Valle D’Aosta
15.50 16.30
Testimonianza RIFUGI ALPINI
Referente Consorzio Rifugi Alpini
16.30 17.10
Testimonianza ASSOCIAZIONE ALBERGATORI
Giuseppe Pastine, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure
Cesare Ciana, Albergatore e Vice Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure
17.10 17.50
Testimonianza TECNICA
Alberto Cominassi, Direttore Operazioni/ Responsabile Emergenze SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio)
17.50 18.00
Conclusioni e Saluti
SEMINARIO ONLINE GRATUITO: LA TUTELA DELLA SALUTE IN UN CONTESTO DI INCERTEZZE
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaMilano, sabato 28 novembre 2020 (ore 9:15 – 12:30)
SEMINARIO ONLINE GRATUITO
del ciclo “La Qualità della Vita per il presente e per il futuro”
LA TUTELA DELLA SALUTE
IN UN CONTESTO DI INCERTEZZE
L’attuale emergenza sanitaria ha fatto emergere criticità sulle quali
occorre riflettere per orientarci con impegno al futuro.
Aperte le iscrizioni per l’evento “Il sistema di gestione di un laboratorio e l’applicazione della tecnologia blockchain”
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaWebinar, 25 novembre 2020 – Il Comitato Laboratori di Prova e Taratura di AICQ apre le iscrizioni per il webinar gratuito “Il sistema di gestione di un laboratorio e l’applicazione della gestione della tecnologia blockchain” previsto per mercoledì 25 novembre 2020, su piattaforma GoToMeeting, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Obiettivo
Approfondire la tecnologia blockchain e verificare la sua applicazione nella gestione di un laboratorio di analisi garantendo la tracciabilità, la registrazione e la verifica dei dati e delle informazioni, dalla redazione del preventivo all’emissione del certificato.
Destinatari
Operatori del settore alimentare, auditor, enti di controllo ufficiali e consulenti che operano nel settore della sicurezza alimentare.
Relatori e Programma
Ing. Andrea Fedele (moderatore)
Dott. Giuseppe Di Grigoli
Dott. Enrico Lucentini
Dott. Gian Luca Mascellino
P.I. Marco Orsini
Dott.ssa Valentina Vasta
Dott. Carlo Volante
Modalità iscrizioni
Evento a partecipazione gratuita ma obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili.
>>>> Vai al link
Per ulteriori informazioni
Email: laboratori@aicq.it
Al via il Convegno Nazionale AICQ “Insieme per la Sostenibilità, possibile”
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaWebinar, 13 novembre 2020 – I driver dell’innovazione e le fondamenta delle nuove professioni “Insieme per la Sostenibilità, possibile” – Si sono aperte le iscrizioni per il Convegno Nazionale gratuito che vede AICQ Nazionale essere presente alla Settimana Europea della Qualità 2020 “Quality as Competitive Advantage in an Uncertain Environment”, venerdì 13 novembre 2020, dalle ore 9.30 alle ore 14.30, con le sue Territoriali e la fattiva collaborazione di Aifos, del Settore Education di AICQ e del Gruppo Giovani AICQ Next.
Patrocinano l’iniziativa nazionale, invece: Accredia, Aicq Sicev, l’Università degli Studi “KORE” di Enna e la rivista “Le nuove frontiere della Scuola”; mentre Banca SELLA, Bonomi Eugenio e TÜV Rheinland Italia la sostengono.
INFORMAZIONI
AICQ Nazionale, email eventi@aicq.it
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Iscrizione obbligatoria, gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili,
Vai al link: https://forms.gle/VbWfjEofw5PRP5Lz9
MASTER BENESSERE ORGANIZZATIVO
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaMASTER BENESSERE ORGANIZZATIVO
Formazione e Qualificazione
delle figure professionali di
CBO – COORDINATORE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO (100 ore, 12 weekend) Livello base di specializzazione
MBO – MANAGER DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO (24 ore, 4 weekend)
Livello avanzato di specializzazione
(Si accede al livello successivamente
alla frequenza del corso di CBO)
Il Master vuole essere un percorso strutturato e metodologico che qualifichi due nuove figure professionali esperte e preparate ad affrontare in modo armonico e complessivo le diverse problematiche e sfaccettature che caratterizzano il benessere organizzativo, finalizzandolo conseguentemente alla produttività aziendale
Master svolto in aule virtuali da Dicembre 2020
a Maggio 2021
Dieci Formatori che forniranno una visione ampia e metodologica del Benessere Organizzativo
Curatrici del Master
Nicoletta FEROLETO cell. (349 667 3829)
Ornella GALLOTTI cell. (347 691 8832)
Link locandina per conoscere il programma e tutte le informazioni
Link MBO – Dettaglio moduli Master e Formatori
Link scheda di iscrizione al Master
Sarà applicato un bonus di € 100,00 alle prime
5 iscrizioni ricevute entro il 15 novembre
Termine delle iscrizioni il 15 dicembre 2020
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compilare la scheda di iscrizione e inviarla a segreteria@aicqcn.it
BANDO BORSE DI STUDIO Corso “LEAN SIX SIGMA – GREEN BELT”
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaBando
BORSE DI STUDIO
Corso “LEAN SIX SIGMA – GREEN BELT”
Il LEAN SIX SIGMA è attualmente la metodologia più consolidata per realizzare prodotti e servizi sempre più competitivi da offrire al mercato, mediante processi migliorati in termini sia di efficienza sia di efficacia.
L’AICQ CN ha istituito due borse di studio destinate a imprenditori, tecnici e manager di età inferiore a 40 anni per la partecipazione interamente gratuita a un CORSO “LEAN SIX SIGMA – GREEN BELT”.
>>Per conoscere tutte le informazioni
SEMINARIO GRATUITO: LA NORMA ISO 22000:2018 – I PRINCIPALI CAMBIAMENTI
/in Eventi, Seminari, Workshop /da RedazioneMilano, venerdì 30 ottobre 2020 (ore 14:00 – 17:30)
Sede AICQ Centronord – Via Mauro Macchi, 42
SEMINARIO GRATUITO
del ciclo “La Qualità per la Sostenibilità”
LA NORMA ISO 22000:2018
I PRINCIPALI CAMBIAMENTI
L’ISO ha pubblicato nel 2018 la nuova versione della Norma 22000, che assume la “Struttura di Alto Livello” e introduce o modifica una serie di requisiti.
>> Leggi la locandina per conoscere il programma e tutte le informazioni
>> Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it
La Gestione delle Emergenze nell’epoca del Covid-19
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaWebinar, 10 Novembre 2020 – Aicq Piemontese lancia la seconda edizione del suo appuntamento annuale in tema di “La Gestione delle Emergenze” che quest’anno si terrà in videoconferenza, dalle 15.30 alle 18.30, il 10 novembre 2020. Il pomeriggio vedrà impegnati importanti relatori del settore Aerospace, Automotive, Sanità, Turismo e Università, moderati dal giornalista di La Stampa Antonio Lo Campo.
Per conoscere il programma >>> Scarica la locandina
Il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti (n.100), che dovrà avvenire entro il 6 novembre 2020.
Per informazioni e iscrizioni, si prega di inviare una email a: segreteria@aicqpiemonte.it
Sportello Alimentare di OTTOBRE 2020
/in Bollettino Alimentare, Settore Alimentare /da SegreteriaÈ uscito lo Sportello Alimentare di OTTOBRE 2020
Ecco tutti gli eventi principali:
Eurochocolate Perugia 2020 – Salone internazionale del cioccolato
Quando – 16 – 25 ottobre 2010
Dove – Perugia
Info – www.eurochocolate.com
Expo Dolomiti – HoReCa – Fiera dell’ospitalità e delle ristorazione in montagna – Salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia
Quando – 12 – 13 ottobre 2020
Dove – Longarone Fiere, Longarone (BI)
Info: www.longaronefiere.it/expo-dolomiti-horeca
Hotel 2020 – Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia
Quando – 19 – 22 ottobre 2020
Dove – Fiera Bolzano, Bolzano
Info- www.fierabolzano.it;info@fierabolzano.it ; Tel. 0471/516000
Le principali news dal settore:
Stampante 3D per alimenti: per adesso formaggi e cioccolato ma ci sono grandi aspettative per il futuro
I ricercatori dell’Università di tecnologia e design Singapore sono riusciti in un’impresa inseguita da molto tempo: stampare con una stampante 3D dei formaggi o, quantomeno, dei derivati del latte. La tecnica, di cui gli autori hanno parlato in un dettagliato articolo pubblicato su The Royal Society of Chemistry.
È vero che la carne rossa fa venire il cancro? Una questione complessa spiegata Da Issalute
Uno degli alimenti più discussi degli ultimi anni, vuoi per le implicazioni etiche e ambientali dell’allevamento intensivo, vuoi per gli effetti sulla salute legati al suo consumo, è la carne rossa. E nell’ambito delle obiezioni di carattere salutistico, una delle convinzioni più diffuse è quella che la carne rossa faccia venire il cancro. È davvero così?
Mense scolastiche e Covid-19: c’è chi ha chiesto 2,20 € in più a pasto per mettersi in regola. In realtà basta qualche ora in più di lavoro
Inizio quest’articolo con una storia iniziata nel mese di settembre, alcuni giorni prima dell’inizio delle lezioni e quindi anche del servizio di ristorazione scolastica. La storia si svolge in una cittadina del Centro Italia, che ha affidato a una società di ristorazione il servizio nelle mense scolastiche per un totale di 3 mila pasti giorno tra alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie.
Per consultare e scaricare il bollettino completo clicca qui!
SEMINARIO GRATUITO: IL MIGLIORAMENTO IN SMART WORKING
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaMilano, sabato 17 ottobre 2020 (ore 9:00 – 12:30)
Sede AICQ Centronord – Via Mauro Macchi, 42 – Milano
SEMINARIO GRATUITO
del ciclo “La Qualità per la Sostenibilità”
IL MIGLIORAMENTO IN SMART WORKING
Come presidiare il miglioramento da remoto
L’emergenza sanitaria ha accelerato lo svolgimento delle attività in smart working.
Anche in queste condizioni è possibile presidiare con efficacia i miglioramenti pianificati per obiettivi.
>> Leggi la locandina per conoscere il programma e tutte le informazioni
>> Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@aicqcn.it
Come gli operatori turistici italiani stanno gestendo l’emergenza Covid-19
/in Eventi, Seminari, Workshop /da SegreteriaWebinar, 15 ottobre 2020 – Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale apre le iscrizioni al primo evento del ciclo di webinar autunnali dedicati all’Emergenza Covid-19: la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, patrocinati da: Accredia, Aicq Sicev e Aidii.
Si terrà su piattaforma GoToMeeting, giovedì 15 ottobre 2020, dalle 15.00 alle 18.00, e avrà quale tema: Come gli operatori turistici italiani stanno gestendo l’emergenza Covid-19. Il webinar si rivolge a tutti coloro che, operatori turistici e non, si trovano ad affrontare le stringenti norme che l’emergenza Covid-19 ha imposto al fine di comprenderne le potenzialità per una piena ripresa e in vista della stagione turistica invernale e/o della routine quotidiana.
Grazie alla collaborazione con Aifos è previsto il rilascio dell’attestato formativo (n.2 crediti) valido come aggiornamento ASPP, RSPP, CSP/CSE o Formatori (Area 2), a fronte della richiesta all’atto dell’iscrizione e dell’inserimento dati, del corretto collegamento alla piattaforma nel giorno dell’evento con nome e cognome e del rispetto dei tempi di connessione.
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO (erogazione webinar, trasmissione materiale didattico e attestato generico o formativo):
Per i soci AICQ e/o AIFOS e/o iscritti ai Registri AICQ SICEV (in regola con l’iscrizione alle relative associazioni): nessun contributo
Per tutti gli altri: € 25,00 (iva inclusa); pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario i favore di AICQ Nazionale su Banca Intesa San Paolo SPA IBAN: IT75I0306909606100000119944; specificando quale oggetto: Webinar AICQ Sicurezza Turismo [più nome e cognome del partecipante].
Il pagamento dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 12 ottobre 2020 (inviare copia del bonifico a: amministrazione@aicq.it).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare compilare il form di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/o2o2bVyboK2bitDSA
INTERVENTI E RELATORI
Moderatore: Antonella Grange, Consigliere Comitato Salute e Sicurezza AICQ
15.00 15.10
Apertura lavori/ Indicazioni operative/ Presentazione Attività Comitato Salute e Sicurezza AICQ
Diego Cerra, Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ Nazionale
15.10 15.50
Testimonianza FEDERALBERGHI
Filippo Gérard, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori e Imprese Turistiche Federalberghi Valle D’Aosta
15.50 16.30
Testimonianza RIFUGI ALPINI
Referente Consorzio Rifugi Alpini
16.30 17.10
Testimonianza ASSOCIAZIONE ALBERGATORI
Giuseppe Pastine, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure
Cesare Ciana, Albergatore e Vice Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure
17.10 17.50
Testimonianza TECNICA
Alberto Cominassi, Direttore Operazioni/ Responsabile Emergenze SACBO (Società per l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio)
17.50 18.00
Conclusioni e Saluti